Ricerca personalizzata

sabato 30 aprile 2011

Iphone 5, le news

C'è grande attesa per l'uscita del nuovo iPhone 5. C'è subito da dire che non sarà un dispositivo rivoluzionario, ma rappresenterà un’evoluzione di iPhone 4, ha suggerito il quotidiano cinese Economic Daily News. Si parla di modifiche al posizionamento delle antenne, in linea con quanto visto a bordo di iPhone 4 CDMA per Verizon Wireless. C’è anche un brevetto Apple che descrive un nuovo collocazione per l’antenna telefonica, i ricevitori GPS e il modulo Wi-Fi, tutti posizionati all’interno di una cavità protetta dal logo della mela morsicata. In merito alla CPU, secondo alcuni ipotesi iPhone 5 sarà equipaggiato con un chipset Qualcoom a 1,2 GHz, mentre altre indiscrezioni suggeriscono la presenza di un processore dual-core a 2 GHz basato su architettura ARM Cortex-A9 e denominato Apple A5. L’elaborazione grafica dovrebbe essere affidata a una GPU PowerVR SGX543, anch’essa dual-core. In relazione al display, la diagonale del pannello di iPhone 5 potrebbe misurare 3,7 pollici contro i 3,5 di quella dello schermo di iPhone 4. Dovrebbe aumentare anche la risoluzione della fotocamera posteriore: si parla di 8 o addirittura di 10 megapixel. E di supporto per la registrazione video Full HD 1080p.

iPhone 5 dovrebbe supportare la tecnologia NFC (Near Field Communication), impiegata, tra i vari usi, anche per effettuare pagamenti e transazioni, sfruttando il telefonino alla maniera di una carta di credito. A consolidare l’ipotesi, alcuni brevetti depositati da Apple e denominati iBuy, iPay e iCoupons. Sempre in tema di connettività e protocolli di comunicazione, iPhone 5 dovrebbe supportare sia le reti GSM sia i network CDMA. Alcuni osservatori ipotizzano anche il supporto per la tecnologia LTE.

Capitolo prezzo e uscita sul mercato. Secondo Beatweek Magazine, iPhone 5 potrebbe essere commercializzato in estate, un’ipotesi suggerita anche da Engadget. Se il melafonino di quinta generazione sarà effettivamente un’evoluzione di iPhone 4, allora, scrive TechRadar UK, anche i prezzi di vendita dovrebbero essere in linea con quelli attuali.

Nessun commento:

Posta un commento