Ricerca personalizzata

mercoledì 27 aprile 2011

Dieta, cibi per perdere peso

Pasta e pane integrali , molta verdura fresca di stagione, carne magra e possibilmente bianca ( privata del grasso visibile, compreso il prosciutto ) e il pollame va consumato dopo aver tolto la pelle. La cottura ideale è in acqua, in modo che parte del grasso resti in acqua. Via gli insaccati ( mortadella , salame e wustern) . Se non hai problemi di ipercolesterolemia l'uovo sodo è un ottimo alimento. Se di tali problemi ne hai butta il tuorlo e mangia solo l'albume ( ma a questo punto lascia perdere l'uovo) . Via i formaggi , con l'eccezione della ricotta, che vero formaggio non è , essendo fatta col siero del latte. Compra latte scremato. La carne può essere sostituita , come apporto proteico, da combinazione di legumi e cereali (integrali) : pasta e fagioli, oppure insalata di riso, di farro, o di avena che contenga nel condimento anche i ceci.
Abolisci i ragù e i soffritti. Se nella pasta il solo pomodoro non ti soddisfa a rigor di calorie il burro ne ha meno dell'olio, ma io ti consiglio di non togliere dalla dieta quest'ultimo, e di lasciar perdere il burro: per l'assetto lipidico ( colesterolo e trigliceridi) è meglio il primo. Extravergine di oliva oppure di semi di girasole , in un caso o nell'altro ottenuti con spremitura a freddo.
Consuma molta frutta di stagione , ma non quella secca ( la quale fa bene, ma non per dimagrire).
Se ti piace il vino bevi un bicchiere di nero ad ogni pasto, ma non di piu. Evita bibite e nettari, a meno che non siano dichiarati non zuccherati.
Molto indicato, se ti piace, il pesce. Il tonno è pesce grasso, ma se lo prendi al naturale e aggiungi semmai quanto basta di olio buono (mentre quello che mettono nelle scatole di tonno è di qualità incerta) . Evita l'anguilla ( pesce controcorrente a tutti gli effetti, perchè è molto grassa).

Nessun commento:

Posta un commento