Ricerca personalizzata

mercoledì 27 aprile 2011

Dieta della mela

Tutti possono trarre vantaggio da una cura fatta con le mele, non esistono preclusioni riguardanti l'età. I bambini, gli adulti e gli anziani possono in modo ugualmente vantaggioso trascorrere qualche giorno consumando come unico cibo solo dolci e profumate mele.

Essenzialmente per sfruttare a fondo le qualità di questo frutto straordinario che, anche mangiato in quantità notevoli, non determina mai quelle crisi depurative, talvolta molto energiche e per questo disturbanti (diarrea o eruzioni cutanee), che spesso accompagnano il consumo consistente di uva, di agrumi o di fragole. La mela è un frutto particolarmente equilibrato e la sua azione è potente e nel contempo dolce.

E' importante non pensare di poter mangiare 4 o 5 kg di mele in un giorno, concentrandone il consumo in 2 o 3 pasti: la digestione sarebbe sicuramente troppo impegnativa, con possibili e mai piacevoli "ingorghi". E' opportuno, piuttosto, distribuire il consumo delle mele durante la giornata, ad es. sgranocchiandone 1 o 2 ogni ora.
Una corretta masticazione, tanto da ridurre il boccone di mela a liquido zuccherino che scivola da solo nello stomaco, è premessa indispensabile per approfittare degli effetti terapeutici della mela. Piuttosto che mangiare qualche mela in più, pensando così di aumentare i benefici per il proprio organismo, è molto meglio masticare lentamente e con pazienza.

Una dieta a base di mele può durare un numero di giorni variabile, in relazione alle condizioni generali della persona e ai consigli del medico esperto.
Il tempo minimo - una giornata a sole mele - può essere in molti casi prolungato agevolmente fino a 7 giorni, anche a 2 settimane! Certi pazienti non riescono a sopportare (più psichicamente che fisicamente) l'assenza completa di cibo diverso dalla mela per giornate intere. In questi frangenti, una soluzione intermedia, anche se lontana dall'ottimale, può essere quella di cenare, per un mese, solamente con qualche mela cruda.

La cura con le mele ha effetti essenzialmente depurativi e può avere un'importanza non solo terapeutica, ma anche soprattutto preventiva.
Non occorre essere malati per mangiare, per qualche giorno, solo mele crude: questa particolare dieta, ripetuta un paio di volte nel corso dell'anno, contribuirà validamente al mantenimento di un eccellente stato di salute.
Questa dieta predisporrà l'organismo a trarre il massimo vantaggio da terapie che, come quelle definite "naturali", presuppongono di agire stimolando la capacità di reazione organica. Molte malattie, inoltre, trovano nella mela una medicina efficace.

Nessun commento:

Posta un commento