Ricerca personalizzata

venerdì 1 aprile 2011

Come fondare un partito politico

Innanzi tutto devi fare un Atto Notarile nel quale stabilisci nome,scopi,logo del partito. Si deve essere almeno in tre per le tre cariche di legge . Presidente,Segretario Politico, Segretario Amministrativo o Tesoriere del partito. Poi devi andare all 'Ufficio IVA per chiedere la Partita Iva. Poi ,se vuoi partecipare ad elezioni ( anche di quartiere) devi accredidarti presso la Prefettura. In quanto ci sono limiti ben precisi. Devi aprire un Conto Corrente presso Istituto di Credito.Poi devi fare il Primo Congresso Fondativo.. Devi gestire le Tessere di Partito ed i Tesserati devono esprimere liberamente se confermare alla guida del Partito i tre amministratori inseriti nell'atto notarile. Devi anche avere una Sede ( lo richiede la Legge ) che deve essere dichiarata alla Prefettura,alla Questura, al Comune, alla Camera di Commercio, alla Guardia di Finanza, all'Agenzia delle entrate.al Tribunale Elettorale .
Dopo aver fatto tutto questo puoi incominciare l'attività politica. Leggiti bene la Legge elettorale. Guarda che è complicatissima.
Puoi abbinare al Partito una Associazione senza fini di lucro. In questo caso devi fare tutta la trafila.

32 commenti:

  1. grazie delle informazioni!

    RispondiElimina
  2. grazie infinite un giorno mi vedrete in politica

    RispondiElimina
  3. Ci troveremo lì...buona fortuna!!
    Motta Domenico

    3394378851

    RispondiElimina
  4. Noi lo abbiamo fatto di fondare un partito politico (Cittadinanza Sovrana): l'atto notarile serve solo se si vuole essere riconosciuti (il partito è di fatto una libera associazione); le nomine statutarie fatte in atto non necessitano di riconferma in sede di prima assemblea generale, ove già in atto sia previsto un primo mandato a tempo; il conto corrente non è obbligatorio, può essere comodo se girano somme rilevanti, ma soprattutto all'inizio, la semplice gestione di cassa è ammessa; per la partita iva, specifico che serve solo se il partito preveda attività a scopo di lucro, in caso contrario si deve andare all'agenzia delle entrate e farsi attribuire il codice fiscale (11 cifre come la partita iva); L'accreditemento va poi fatto presso ogni prefettura (ufficio elettorale) della provincia ove si intenda partecipare a competizioni elettorali e anche se non richiesto formalmente dalla legge, consiglio caldamente di effettuare una comunicazione con allegati i doccumenti relativi al partito alla digos della provincia ove il partito ha sede.
    Per il resto liberi di organizzarvi come credete. Condivido che si debba conoscere nel dettaglio la legge elettorale, al fine di fare i passi giusti e soprattutto per non rischiare eslusioni dalle turnate elettorali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao.. mi chiamo dario,piacere.. volevo parlarti in privato riguardo quello che hai scritto.. potresti gentilmente contattarmi su dariospicola@hotmail.it..? In attesa porgo distinti saluti..grazie

      Elimina
    2. Ciao, siamo un gruppo di donne di diversa età che abbiamo pensato di mettere su un partito, pertanto la tua informazione ci è molto utile. Poiché la maggior parte di noi siamo disoccupate e non possiamo gravare, più di quanto non lo sia già con tutte le varie spese e tasse varie, il nostro bilancio famigliare, volevamo chiederti in termini economici quanto viene ad incidere? Grazie e Auguri! Il nostro scopo è quello di attivarci per la tutela e la difesa dei diritti della gente che non sa più come fare a campare.

      Elimina
    3. Ciao a tutte, io vivo in un paesino monopolizzato dagli uomini e quelle poche donne, che sono scese a compromesso, hanno un uomo dietro che la comanda....mi sono strarotta le p....ormai la gente scappa dal mio paese, i giovani vagano per i bar ed io vorrei fare qualcosa. se potete contattarmi sulla mia mail, sarebbe cosa gradita, per capirne un pò di più. cecilia.salvioli@hotmail.it

      Elimina
    4. Ciao intanto grazie per la notizia interessante volevo sapere quanto viene a costare la spesa iniziale e quella annuale un grazie e cordiali saluti

      Elimina
    5. Salve se qualcuno è interessato a fondare un partito politico mi contatti grazie.
      giancarlovicinanza@gmail.com

      Elimina
  5. Fondiamo ed amministriamo il nostro partito politico con il web http://www.edds.it !

    RispondiElimina
  6. GIUSEPPE.FUSARO2007@LIBERO.IT25 marzo 2012 alle ore 11:24

    Io ho fondato un partito,si chiama:ADALLEANZA DEMOCRATICA.In questi giorni andrò ad accreditarlo in prefettura e mi attiverò per eventuali ulteriori adempimenti. Ciao A tutti Giuseppe Fusaro.
    Napoli 25 marzo 2012

    RispondiElimina
  7. Tutto molto interessante, ma quanti veramente vogliono cimentarsi in Politica, credetemi è faticoso e impegnativo, ci vuole passione.
    Ho un gruppo che da qui a breve scenderà nell'arena politica siamo intenzionati a sviluppare idee e radicarci sul territorio nazionale; giovani donne e anziani, tutti insomma siete graditi. Potete mandare le vostre mail o segnalazioni o vosti nominativi a: italialiberaeattiva@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao io ho un movimento di destra che è nostritalia sarei interessato a parlare con voi la mia email cottittodavide@alice.it

      Elimina
  8. Non è facile combattere contro una CASTA arroccata. Avete visto come Destra e Sinistra , sottobanco, sono unite ad impedire un reale rinnovamento. Renzi è stato una meteora : si perderà nell'infinito! Grillo ed il grillismo una vana ed inefficace protesta, pronto, anch'esso, ad arroccarsi come Casta, lo avete constatato con le "parlamentarie". Purtroppo la Storia insegna che i veri cambiamenti nella Società si ottengono a caro prezzo per il Popolo (vedi Rivoluzione Francese e Russa !!!)
    Certamente grande è il disagio che vive il Popolo Italiano ed,in genere, i Popoli dell'Area Mediterranea, schiacciati dalle plutocrazie bancarie mondiali. Cominciamo con la Rivoluzione Pacifica, non violenta, dell'Astensionismo per non avere nessuna corresponsabilità con i preannunciati disastri della gestione europea.
    L'Europa "matrigna" delenda est! Come dicevano i Romani di Cartagine. Perchè l'europa non ostacoli il vigore di vita del Popolo Italiano bisogna che l'Italia sia forte sul Mare, occorre che l'Italia si affacci sul Mediterraneo con una politica di supremazia, di guida per Tutti i Popoli che anelano ad una Vera Democrazia. Abbandoniamo l'Euro.Deutch per un Euro.Med!!!! GFR220248

    RispondiElimina
  9. Sono stanco di questa situazione nel nostro bel paese italiano.Nessun di noi cerca di reagire per salvare l.ITALIA nostra (POLITICI CORROTTI GENTE CHE MANGIA SOPRA LE NOSTRE SPALLE)è inutile che andiamo alle votazioni " SONO SEMPRE LORO"abbiamo bisogno di nuova gente;gente semplice che sappia cosa vuol dire il peso della vita altrui. Io per esempio, nel mio piccolo aiuto la gente bisognosa sono iscritto ad una associazione in un paese in Brianza.Vorrei fare di più formare un movimento o un partito,por muovere la nostra gente italiana dal nord al sud.RICORDATEVI SE NON CI MUOVIAMO NOI AL GOVERNO NON SI MUOVE NESSUNO.Salute a tutti viva ì italia.

    RispondiElimina
  10. E un pecato che Italia si trovi in queste condizioni che non ci sia un governo o partito politico che sapia portare il nostro paese alle sue radici sappiamo che italia e stata fondata sul lavoro ed e quello che dice l'articolo 1 della costittuzione il popolo italiano non ha la colpa che durante questi 40 anni ci abbiano derrubato il nostro sangue e della nostra dignità dal NORD AL SUD tutti siamo Figli di ITALIA senza distinzione. tutti siamo uguali per l'Italia doviamo riflettere per il nostro maraviglioso paese che è l'ITALIA ciao Teodoro S.....

    RispondiElimina
  11. Aiutaci a fondare il nostro partito politico in Calabria, cerchiamo gente che la pensi come noi. Criticare chi governa non serve. Ora servono le idee.
    Partecipa al nostro percorso
    Un abbraccio

    Franco 3457091270

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noi stiamo per fondare la lega sud;unisciti a noi

      Elimina
    2. Sono d'accordo con tutti voi,cari amici è tempo di spazzare quel cancro della politica furtiva,che tende a regredire il nostro paese,riprendiamoci la nostra vita,ed il futuro dei nostri figli,mi associo a chi avesse un idea determinata a riguardo,allego la mia E-mail per essere contattato dalla persona più coerente.
      lupo.giovanni78@libero.it

      Elimina
  12. Ciao. Vorrei fondare un Movimento politico, vorrei sapere le procedure sopra elencate Tesoriere,Segretario e Presidente sono tutte obbligatorie e la sede deve essere specificata anche quella? Non basta un semplice atto presso un notaio che specifichi la formazione del movimento, il logo e lo statuto? Una domanda quali sono le regole per partecipare alle elezioni europee nel senso si devono raccogliere 30mila firme in qualunque caso o ci sono delle eccezioni?
    Grazie

    RispondiElimina
  13. salve a tutti,sono un ragazzo di 29anni mi chiamo MAURIZIO...sono un militare della marina io e un mio collega vogliamo fondare un partito chiedo informazioni ma in ogni pagina ogni uno dice la sua...addirittura c'è gente che scrive tanto per farlo...la mia email è maurypare@gmail.com se qualcuno sul serio sà fare politica e sà cosa dice mi può contattare????

    RispondiElimina
  14. Stiamo fondando un partito politico, ma, non essendo degli sprovveduti, e con moltissimi anni di politica sulle spalle e cariche di partito (non retribuite, sia chiaro)anceh nazionale, siamo assolutamente consci, che il futuro sarà roseo soltanto se ci si unirà. In effetti, siamo in contatto con molti colleghi, tutti della base, ma con esperienze organizzative e burocratiche, al fine di convergere, in un secondo tempo, ma in tempi brevi, in una sola azione unitaria. Fra poche settimane terremo una conferenza/congresso a Palermo, interforze. I punti principali: Italia agli italiani, prima gli italiani, poi gli stranieri, è una questione di diritto, fuori dall'euro, e, qualora creasse problemi, fuori anche dall'Europa. In Itali, decidano gli italiani, non la Merkel. Diminuzione radicale di tutte le spese politiche gravanti sullo stato, via tutte le province, via tutte le regioni, e creazione di MAXI REGIONI (solo quattro: Nord, Centro, Sud, Isole), 300 onorevoli in meno, taglio del 50% delle auto blu ancora esistenti, pensioni minime a 1000,00 euro e massime a 8000,00 euro. graduale diminuzione dei salariati statali di 600.000 unità, taglio della burocrazia. Solo queste misure danno un beneficio di 60 MILIARDI DI EURO. N.B. il taglio dei dipendenti statali, VA CONSEGUITO TRAMITE IL NORMALE PENSIONAMENTO, AL FINE DI NON AGGRAVARE L'ECONOMIA INTERNA CON LICENZIAMENTI. SE INTERESSATI CONTATTARE SU FB "MOVIMENTO IDENTITA' NAZIONALE" controlliamo le entrate al gruppo, non desideriamo personaggi improbabili, offensivi, voltagabbana.... ma.....arrabbiati, sì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno ho letto il vostro messaggio possiamo sentirci in privato ? Tucci20@virgilio.it grazie a presto

      Elimina
    2. Carissimo Anonimo sono daccordo con te quasi su tutto io a parte tagliare le Auto blu io eliminerei dirattamente anche le pensioni visto che negl'anni 40 chi era in politica doveva farlo solo dopo lavoro senza percepire una retribuzione,e oltretutto non darei Pensione anticipata a chi effettua solo 5 anni al Parlamento non trovo giusto che un operato deve andare in Pensione con 65 anni di età e un politico non arriva neanche hai requisiti di pensionabilità.
      Saluti Maurizio

      Elimina
    3. Carissimo Anonimo sono daccordo con te quasi su tutto io a parte tagliare le Auto blu io eliminerei dirattamente anche le pensioni visto che negl'anni 40 chi era in politica doveva farlo solo dopo lavoro senza percepire una retribuzione,e oltretutto non darei Pensione anticipata a chi effettua solo 5 anni al Parlamento non trovo giusto che un operato deve andare in Pensione con 65 anni di età e un politico non arriva neanche hai requisiti di pensionabilità.
      Saluti Maurizio

      Elimina
  15. Ciao abbiamo di recente costituito un movimento politico a tutela dei lavoratori, volevo saper come effettuare l'accreditamento presso la prefettura se è necessario presentare una apposita domanda anche perchè sul sito della prefettura della mia città non parla di accreditamento.

    RispondiElimina
  16. M5S??????C'è una alternativa
    Vorrei sapere se c'è un 'movimento di ispirazione 5Stelle su temi economici e solidali, ma con i valori cattolici non negoziabili? Se non c'è sarei disposto a crearlo e cercare collaboratori, grazie, cambiano l'ITALIA con l'indignazione e la non violenza.
    ugomussi@gmail.com

    RispondiElimina
  17. Radio Libertà La voce della Gente, movimento civico di gente comune che non abbia avuto incarichi politici ricerca per le elezioni 2015 Regionali del Veneto nuovi candidati nelle diverse città del Veneto. contatti radio.liberta@virgilio.it 3477558570

    RispondiElimina
  18. La democrazia è la forma meno pericolosa che può assumere il potere. Mi piacete tutti, vorrei stare con Voi. Non prendo la parola in pubblico da diversi lustri, potrei rifarlo per aiutare me e gli altri a dire basta ai corrotti e ai corruttori. amerusoaltomare@alice.it

    RispondiElimina
  19. Buongiorno a tutti.. Vi ammiro e stimo profondamente.. Per il vostro coraggio e desidero di far qualcosa di concreto per cambiare questo nostro meraviglioso paese...ma soprattutto ridare consapevolezza e fiducia alle generazioni di giovani or mai spente e convinte di non avere futuro.. Ma la realtà è che solo uniti..tutti insieme potremo cambiare davvero..davvero.. davvero questo nostro meraviglioso paese...mi sto impegnando per creare un movimento con idee chiare ed obbiettivi precisi...per maggiori informazioni sul programma ed obbiettivi... dsgepicwish@gmail.com buona giornata a tutti

    RispondiElimina